Versione stampabile

Milano, 4 aprile 2016 – Importanti conferme in Assiteca SIM S.p.A., primaria società di intermediazione mobiliare nata dal sodalizio tra Alessandro Falciai, Roberto Russo e Assiteca S.p.A, la più grande società di brokeraggio assicurativo italiano indipendente.
Il Consiglio di Amministrazione di Assiteca SIM ha rinnovato i contratti in essere con:

  • Tema S.r.l. nella persona di Arturo Sanguinetti, Responsabile della funzione di Compliance
  • Sergio Beretta, Responsabile della funzione di Internal Audit

Arturo Sanguinetti, Dottore commercialista e Revisore legale, ha lavorato presso il gruppo internazionale Ernst & Ernst. È stato funzionario presso la Consob, Divisione Intermediari, Ufficio Ispettorato. Ha assunto diversi incarichi di Commissario presso SIM per conto del Ministro del tesoro e del Presidente della Consob.
Esperto in materia di governance, assetti organizzativi e contabili, tematiche di Bilancio di Banche e Intermediari finanziari e modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001. È membro del Collegio dei Revisori dell’OIC. Ricopre cariche sociali presso alcuni intermediari finanziari. È autore di numerose pubblicazioni in materia di Governance e Sistema dei Controlli interni.
A partire dal 2000 ricopre la carica di responsabile delle funzioni di controllo interno (Internal Audit, Risk Manager, Compliance, Antiriciclaggio e componente dell’Organismo di Vigilanza) di Banche, SGR, SIM e altri intermediari finanziari.

Sergio Beretta, esperto in materia di governance aziendale, sistemi di controllo interno e pianificazione strategica, ha ricoperto per oltre un quindicennio il ruolo di dirigente presso Gruppi Italiani Quotati (Eni, Generali, Unicredit).
Dal 2009 ricopre incarichi di Consigliere di Amministrazione e di Sindaco. In particolare, nel 2010 è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vertis Sgr, nel 2012 Sindaco Effettivo di HDI Assicurazione e Inchiaro Assicurazioni, nel 2013 Sindaco Effettivo di Agora Investments Sgr e Ispettore della F.I.G.C., nel 2014 membro del Collegio Sindacale di alcune società controllate e/o partecipate dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e nel 2015 Presidente del Collegio Sindacale di Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare. Ricopre, inoltre, incarichi di componente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 e di responsabile delle funzioni di Compliance, Risk Management, Internal Audit, Pianificazione Strategica di società quotate e di società finanziarie e assicurative.