Per Gestione di portafogli si intende la gestione, su base discrezionale e personalizzata, di portafogli che includono uno o più strumenti finanziari e nell’ambito di un mandato conferito dai clienti.

I clienti, quindi, si avvalgono della professionalità e delle competenze della Società che, nell’ambito del mandato loro conferito, provvede a gestire in modo discrezionale i portafogli al fine di incrementarne il valore nel corso del tempo.

La gestione è inoltre personalizzata ed è condotta sulla base delle esigenze manifestate dai clienti, in modo da perseguire gli obiettivi di investimento che questi si sono prefissati, ed è inoltre supportata da una rendicontazione dettagliata e individuale.

L’attività di gestione e la struttura di portafoglio sono disciplinati dal contratto stipulato tra il cliente e la Società.

La prestazione del servizio di Gestione di portafogli si inquadra nell’ambito della scelta della Società di ampliare il target di clientela:

  • a coloro che, per propria natura, preferiscono conferire una delega di gestione dei propri risparmi sulla base del profilo di rischio preventivamente concordato;
  • a coloro che, detenendo patrimoni inferiori a 100.000 euro, preferiscono usufruire di un servizio personalizzato altamente professionale piuttosto che affidarli alle gestioni collettive;
  • agli operatori istituzionali (Casse, Fondazioni, ecc.) per la gestione di cospicui patrimoni.

Intento della Società è anche quello di ottimizzare il servizio di consulenza, offrendo la possibilità alla clientela con patrimoni inferiori a 250.000 euro di scegliere in alternativa il servizio di Gestione patrimoniale caratterizzato dall’applicazione della stessa metodologia di investimento (Value Investing)  adottata per la prestazione del servizio di Consulenza.

Il servizio di Gestione apre definitivamente la strada alla clientela istituzionale che beneficerà gratuitamente degli studi prodotti dall’ufficio analisi di Assiteca SIM.

Il modello di business è il medesimo adottato per il servizio di Consulenza in materia di investimenti, poiché il servizio di Gestione di portafogli è prestato essenzialmente sulla base di linee di gestione che replicano le strategie di investimento sottostanti le raccomandazioni inviate ai clienti ed è fondato sull’analisi fondamentale pura (Value Investing) e non sull’analisi tecnica.

La definizione del processo avviene attraverso l’individuazione dei livelli decisionali, delle strutture responsabili e delle fasi di sviluppo dello stesso.

I principi fondamentali alla base del nuovo servizio sono:

  • un metodo chiaro di selezione degli investimenti (Value Investing);
  • trasparenza assoluta dell’offerta, sia in termini di costi che di strumenti finanziari all’interno dei portafogli;
  • assenza totale di conflitti di interesse.

I fattori chiave che hanno decretato il successo del servizio di Consulenza in materia di investimenti vengono replicati nel nuovo servizio di investimento, con il vantaggio di potere sfruttare il brand già affermato della Società e beneficiare di importanti sinergie di costi.

Nell’ambito della prestazione del servizio di Gestione di portafogli, Assiteca SIM prevede di mettere al servizio della nuova area anche la propria sala operativa, proponendosi come un “discount broker”, ovvero un intermediario che offre il proprio servizio a costi mediamente inferiori rispetto ai principali player di mercato.

Tale scelta organizzativa è motivata dalla volontà della SIM di focalizzare l’attenzione della propria struttura di gestione sulle analisi e sulle scelte di investimento, destinando invece un’area dedicata alla ricerca delle migliori condizioni di prezzo e liquidità degli strumenti finanziari, alla cura dell’esecuzione degli ordini, al monitoraggio del mercato.

L’utilizzo del servizio di Ricezione e trasmissione di ordini rappresenterebbe quindi un valore aggiunto per l’investitore a fronte di corrispettivi in linea, se non migliori, di quanto applicato da intermediari esterni.

Il servizio di Gestione di portafogli si sviluppa attraverso le Linee di gestione e la nuova area di business delle Polizze Vita.