La Società, nell’ambito del servizio di Gestione, ha sviluppato una nuova area di business, ovvero le Polizze Vita Ramo III e Ramo V, agendo come gestore di portafogli individuali di una nuova tipologia di prodotto che si distingue palesemente dalle Polizze Vita tipicamente distribuite all’interno dell’industria dell’asset management, in quanto caratterizzate da gestioni in titoli e non in fondi, rispecchiando la filosofia di investimento basata sulla trasparenza operativa e sull’assenza di fondi all’interno dei portafogli della clientela.

Le Polizze Vita sono prodotti assicurativi la cui gestione è delegata a intermediari autorizzati. Lo schema prevede che il contraente sottoscriva il contratto con la compagnia assicurativa, la quale, a sua volta, conferisce un mandato di gestione a un intermediario autorizzato.

Di seguito i punti di forza e di debolezza delle Polizze Vita:

È possibile ottenere la garanzia solo per la parte di capitale investita nella Polizza Vita Ramo I, in cui il capitale (premio) del contraente viene accantonato in un fondo a gestione separata interno alla Compagnia assicurativa; inoltre, su questa parte dell’investimento, è possibile ottenere il consolidamento dei rendimenti ottenuti e, se consentito dalla struttura dei tassi di interesse governativi all’atto della sottoscrizione, anche un rendimento minimo.

La SIM percepisce la commissione di gestione e le eventuali commissioni di performance. È previsto il meccanismo dell’high-water mark.

Assiteca SIM ha sottoscritto accordi con le principali compagnie assicurative per definire le caratteristiche principali del nuovo business ad hoc sulla base dei criteri di investimento tipici della SIM (gestioni in titoli e non in fondi). Il cliente della SIM è la compagnia assicurativa, mentre il cliente della compagnia è il contraente.

L’offerta di Assiteca SIM è estesa anche alle cosiddette “Polizze Vita multiramo”, ovvero una combinazione di Polizze di tipo e caratteristiche diverse e, più precisamente: una Polizza Vita rivalutabile tradizionale (Ramo I), dove tipicamente il capitale è garantito, e una polizza “Unit linked” (Ramo III), il cui andamento è correlato ai movimenti dei mercati finanziari.

Di seguito i passaggi chiave delle Polizze Vita Ramo III gestite da Assiteca SIM: